Improvvisare per Vincere: Come Gestire l’Incertezza e Farne una Palestra per la Crescita Personale — KATIUSCIA BAGGIO

Katiuscia Baggio
3 min readNov 17, 2020

Improvvisare per Vincere. Ma quando mai? Come si può vincere improvvisando? Andiamo a casaccio? Giochiamo alla roulette russa? E poi…vincere che cosa…Probabilmente è questo che stai pensando, vero?

In tempi incerti e di cambiamento continuo come quelli che stiamo vivendo vorremmo tutti avere delle sicurezze. Vorremmo avere la conferma che la nostra vita tornerà quella di prima o magari anche meglio. Vorremmo avere un piano da seguire che ci porti ad una soluzione. Vorremmo essere preparati. Mai come ora saper accettare e gestire l’incertezza è diventata un’abilità fondamentale.

Ho finito di scrivere il mio libro, “ Improvvisare per Vincere “, a dicembre 2018, quando ancora, in tempi non sospetti, sapere convivere con l’incertezza e renderla un’alleata era già un’importante competenza richiesta dal mondo del lavoro, e anche dalla vita in generale. Figuriamoci oggi, tempi di Covid-19.

Anni fa feci dei corsi di improvvisazione alla Second City School di Chicago e mi resi subito conto di quante comunanze ci fossero con quello che insegnavo da anni nel mio lavoro di formatore e di coach nell’ambito dello sviluppo della leadership e della crescita personale. Decisi così di scrivere un libro, creando una metodologia di training che unisse l’improvvisazione teatrale, il mio lavoro e anche la mia storia. Sì, una parte della mia storia. Non proprio tutta. Mi sono focalizzata sulle difficoltà e sulle sfide che ho dovuto affrontare, legate ad un problema di linguaggio, la balbuzie, causata sembra da un trauma infantile.

La balbuzie e le conseguenze ad essa legate, come ad esempio le prese in giro dei miei coetanei, il sentirmi sempre inadeguata, mai all’altezza, sono diventati i miei cavalli di battaglia; sì, mi hanno dato la forza per combattere e superare, o perlomeno gestire, la zavorra che mi impediva, anche da adulta e con balbuzie quasi scomparsa, di essere la persona che volevo essere. I principi di base dell’improvvisazione mi hanno aiutato, ancora prima che io sapessi che si trattasse di improvvisazione.

Sono appassionata di traguardi e di obiettivi da raggiungere, che chiaramente variano da persona a persona. I miei non sono i tuoi, giusto? Ecco che allora entra in campo la parola “ vincere “. Che cosa significa? Per me “vincere” ha significato accettare le mie paure e i miei limiti e andare oltre. Non farmi bloccare. Fare un lavoro che mi ha sempre fatto paura, e che mi avrebbe esposto al giudizio degli altri, parlare in pubblico. Mai avrei pensato che ci sarei arrivata, dato il mio problema.

In realtà “vincere” ha un significato per me più allargato. Pochi giorni fa un sacerdote, dopo aver letto il mio libro, mi ha espresso i suoi commenti e ha detto una frase che sintetizza al meglio il senso che ho voluto dare. “ Essere vincitori nella propria vita, CON gli altri, perché la vita è vita se è buona relazione”. Grazie Don Franco De Marchi.

E allora come puoi “vincere” nella tua vita, facendo sì che questo viaggio verso la manifestazione del tuo potenziale sia un percorso condiviso con le persone che ti stanno vicine?

Che relazione c’è tra tutto questo e l’improvvisazione? Gli 8 punti che vedi elencati qui sotto rappresentano i principi di base che usano gli attori in scena quando devono improvvisare, senza uno script. Usali nella tua vita di ogni giorno e aspettati belle sorprese!

1. Abbi fiducia, anche se non vedi i risultati che vorresti vedere nell’immediato.

2. Impara a gestire la tua attenzione e a focalizzarti a pieno in quello che stai facendo nel momento.

3. Ascolta chi ti sta parlando senza riserve.

4. Usa il “ Sì, e …” invece del “Sì, ma…”

5. Dai la tua attenzione a ciò che sta attorno a te (oggetti e persone).

6. Dimostra la tua sicurezza in te stesso, dando voce a ciò che sai e alle tue idee.

7. Concediti di sbagliare.

8. Concediti il permesso di divertirti e di vivere la tua vita con il brio di un bambino, laddove possibile.

Il libro è disponibile su Amazon in italiano e in inglese.

Clicca su questo link per guardare il book trailer

Katiuscia Baggio

Originally published at https://www.katiusciabaggio.com on November 17, 2020.

--

--

Katiuscia Baggio

I help business people to develop effective relationships with self and others with on-line courses and coaching. Author of “Improvise and Succeed”.